fbpx
News

Matrimonio in Italia 2021: linee guida per la ripartenza

matrimonio in italia 2021

Riparte finalmente dopo un anno il settore del wedding con regole e protocolli sanitari ben definiti. Il 15 Giugno si apre ufficialmente la stagione del Matrimonio in Italia 2021.

Per un intero anno noi wedding videographer abbiamo dovuto rinunciare a fare quello che più ci piace: raccontare storie d’amore in giro per le location più belle ed esclusive della penisola.

Da videografo di matrimonio sono davvero felice di poter rivivere emozioni uniche, di rivedere sorrisi e di brindare insieme. Non vedo l’ora che tutto ritorni alla normalità il più presto possibile.

Tra meno di un mese quindi si riparte e sarà davvero una grande festa nazionale. Un augurio speciale a tutti i futuri sposi.

sposarsi in Italia regole 2021

Ma quali saranno i protocolli e le regole matrimonio da rispettare per la normativa anti contagio da Covid19?

Regole Matrimonio in Italia 2021

Green Pass per sposi e invitati

La prima regola è quella del green pass: tutti i partecipanti dovranno essere muniti del certificato verde sanitario che attesti l’avvenuta vaccinazione (a ciclo completo di due dosi), l’esito negativo ad un tampone effettuato entro 48 ore prima dell’evento oppure in alternativa l’avvenuta guarigione da infezione del Covid19.

 

Riorganizzazione degli spazi per festeggiamento nozze

Per evitare assembramenti le sale da ricevimento dovranno adeguare gli spazi interni ed esterni per mantenere il distanziamento interpersonale tra gli invitati.

I tavoli andranno disposti in modo da assicurare almeno 2 metri di distanza. Eccezione per le persone che convivono nello stesso nucleo familiare.

Dove possibile è meglio privilegiare spazi esterni all’aperto con larghe distanze.

matrimonio in Italia regole all'aperto 2021

Obbligo mascherine per cerimonie matrimoniali

Tutti gli ospiti dovranno utilizzare sempre la mascherina al chiuso quando non sono seduti al tavolo e all’aperto nei casi in cui non si possa mantenere la distanza di un metro.

Buffet servito al tavolo dal personale

È vietato agli ospiti avvicinarsi al buffet per evitare contaminazioni attraverso la manipolazione degli alimenti. Sarà compito del personale di sala, dotato di dispositivi di protezione individuale, servire le portate nel piatto. Nel caso di buffet monodose in un singolo piatto gli ospiti potranno recarsi al buffet e prelevare la propria portata.

Spettacoli musicali distanziati dal pubblico

Per quanto riguarda la musica dal vivo, i gruppi musicali dovranno essere distanziati almeno 3 metri dal pubblico se non è prevista una barriera in plexiglass antidroplets.

Balli consentiti solo all’aperto per matrimonio in Italia

Per quanto riguarda i balli all’esterno saranno regolarmente permessi mantenendo comunque la distanza di sicurezza. Gli eventi che prevedono balli in spazi interni dovranno invece essere organizzati con tempistiche predefinite, garantendo una superficie procapite pari a 2 metri quadri e potenziando il ricambio di aria nei locali.