Partiamo dalla fine: oggi sempre più coppie cercano un videografo di matrimonio prima ancora di scegliere il fotografo.
Una cosa che oggi sembra banale, ma che fino a pochi anni fa era era assolutamente inimmaginabile. Segno dell’evoluzione dei tempi: il film di matrimonio è sempre più importante, di qualità, personalizzato e meritevole di essere condiviso.
I novelli sposi non vedono l’ora di mostrarlo ed amici e parenti sono felici di vederlo. Impensabile fino a qualche anno fa, quando “volete vedere il video del matrimonio?” era proferito con un po’ di imbarazzo dalla coppia e recepito con un leggero senso d’insofferenza dagli invitati.
Oggi invece, da videografo di matrimonio, mi sento rivestito di una grande responsabilità: il film non è più solo il racconto della giornata, ma è a tutti gli effetti un prodotto artistico personalizzato e creativo. Il risultato non può che essere unico ed originale, atteso impazientemente da sposi ed amici, felici di rivedersi protagonisti in un video dal forte impatto emozionale ed affettivo. Una vera e propria “bomba emotiva” che in pochi minuti ti catapulta a qualche mese prima.
Le domande più frequenti ad un videografo di matrimonio
Una lunga premessa necessaria a far comprendere il motivo per cui gli sposi hanno bisogno di avere le idee chiare prima di scegliere il proprio videografo di matrimonio. Ne ho selezionate alcune, quelle che ricorrono più spesso.
Quali sono i tuoi servizi da videografo di matrimonio?
Un wedding videographer è un professionista che si occupa delle ripresa video del matrimonio, dell’ideazione e della realizzazione di un video completo che racconti al meglio il tuo matrimonio. Oltre al video completo, il wedding videographer può offrire anche altri servizi. Io ad esempio, tra i vari, includo la realizzazione di trailer più brevi appositamente creati per i social network o una consegna rapida per chi non ha voglia di aspettare.
Quali sono le attrezzature che utilizzi?
Utilizzo attrezzature di alta qualità, con la possibilità di girare anche in 4K. E poi microfoni, droni e stabilizzatori che permettono di ottenere riprese fluide e stabili. È la base minima per un video di alta qualità e di grande impatto visivo.
Il film può avere una durata più lunga se lo paghiamo di più?
No. Non è una questione di prezzo, né di minutaggio. Un film è a tutti gli effetti un prodotto artistico che si basa su quello che il videografo di matrimonio ha visto e ha girato: segue delle regole precise che lo rendono gradevole, leggero e bello da guardare. In caso contrario, verrebbe meno quell’equilibrio necessario e rischierebbe di annoiare.
Quanto tempo prima del matrimonio devo prenotare il servizio di wedding videographer?
Il servizio di wedding videographer è molto richiesto, per questo motivo è consigliabile prenotare il servizio almeno 8-12 mesi prima del matrimonio. In questo modo si ha la garanzia di trovare una disponibilità per il proprio grande giorno.
Quanto costa il servizio di wedding videographer?
Il costo del servizio di wedding videographer dipende da una serie di fattori, come la presenza di eventuali operatori “partner”, servizi o attrezzature aggiuntive, eventuali costi di trasferta. In media, per un videografo di matrimonio di buon livello, il costo non è inferiore ai 2mila euro, ma è sempre consigliabile richiedere un preventivo chiaro e personalizzato.
Quali sono le modalità di consegna del video del matrimonio?
Il video del matrimonio viene consegnato solitamente su supporto digitale, come una chiavetta USB. Offro anche la possibilità di avere il video del matrimonio in formato digitale, caricato su cloud, per una maggiore comodità di fruizione. La consegna avviene in media dopo tre o quattro mesi ma può essere anticipata su richiesta, con un servizio aggiuntivo di consegna rapida.
Il servizio di videografo di matrimonio è una scelta importante per il tuo matrimonio. Il film è il solo mezzo che permette di vedere, ascoltare, “riabbracciare” tutti coloro che hanno reso fantastico il giorno più importante della tua vita. Affidati ad un professionista serio.
Se hai altre domande, scrivimi pure. Nel frattempo ecco uno dei miei film
Ecco alcuni film che potrebbero piacerti: