fbpx
News

Videografo matrimonio: come scegliere il migliore

videografo matrimonio

Nella pianificazione di un matrimonio sono innumerevoli le scelte da compiere: una delle più importanti è, senza dubbio, quella del videografo di matrimonio.

Iniziamo con un concetto importante, che si sta finalmente sviluppando in questi anni in maniera sempre più diffusa: un videografo di matrimonio è un professionista autonomo, spesso indipendente dai classici studi fotografici. 

Un bravo wedding videographer ha uno stile che lo distingue dai suoi competitor e ha la capacità di rendere unico e suggestivo il ricordo del giorno più importante di due sposi.

Ecco alcuni consigli per scegliere il miglior wedding videographer per il giorno delle vostre nozze.

 

Scegliete un videografo di matrimonio con uno stile unico

Il video matrimoniale da decenni non è più il classico e lungo “filmino di matrimonio” da mostrare ad amici e parenti annoiati, ma si è evoluto in un vero e proprio film con caratteristiche cinematografiche.

Ecco perché è fondamentale scegliere il wedding videographer che abbia uno stile ricercato, artistico che grazie alla sua capacità di filmmaker di matrimonio possa raccontare il giorno delle nozze come un vero wedding film, con riprese spontanee e senza filtri. Zero copione, zero pose da manichini e ampio spazio a reportage.

 

Scegliete un videomaker di matrimonio con le giuste attrezzature tecniche

L’attrezzatura adeguata è senza dubbio una delle caratteristiche principali per realizzare ottimi lavori: videocamere full frame (con risoluzione grafica da 4k a 8k), full HD, gimball a 3 assi, ottiche, microfoni, stedycam per riprese in movimento dall’effetto spettacolare, fari a led per migliorare la luminosità della scenografia specialmente di sera o in ambienti scuri, droni cinematografici per riprese panoramiche dall’alto suggestive ed emozionanti.

 

Prima di scegliere fate una ricerca approfondita sul web del portfolio del videomaker matrimoniale

Il sito web è molto importante. Da come è realizzato un sito si vede anche l’attenzione ai dettagli di un professionista (oltre che naturalmente il suo portfolio): è qui che potrai farti una idea precisa dello stile e del tipo di narrazione che dà ai suoi film matrimoniali.

In alternativa, puoi usare diverse piattaforme: Youtube, Vimeo, Instagram, Facebook oppure verificare la presenza in siti specializzati di video wedding come Weva.

In base alla location scelta per celebrare le nozze puoi cercare il professionista che ha già girato film negli stessi luoghi per vedere materialmente l’effetto scenografico e capire meglio se quel videomaker è la scelta giusta per il tuo video matrimoniale.

 

Inspiration and Love

Time Of My Life

 

 

Incontrate di persona il wedding videographer

Il videomaker di matrimonio è una persona che ha il compito di accompagnare gli sposi durante tutto l’evento matrimoniale (dai preparativi, alla cerimonia fino al wedding party).

È fondamentale stabilire con lui un feeling: l’empatia è alla base per instaurare una relazione umana con la coppia e farla sentire a proprio agio durante tutta la giornata.

Essere naturali, spontanei davanti ad una telecamera non è affatto facile. Ma con un buon professionista discreto tutto diventa più facile, divertente ed emozionante.

Buona scelta!