fbpx
News

Quanto costa il video di matrimonio per wedding 2022

wedding-film-in-borgo-san-pietro

Una delle ricerche che viene fatta più abitualmente dai futuri sposi sui motori di ricerca è senza dubbio questa amletica domanda: quanto costa video matrimonio?

Chi deve organizzare un matrimonio sa di cosa sto parlando. Si passano intere giornate a cercare sui siti internet informazioni per trovare il videomaker matrimoniale che possa raccontare il giorno delle nozze. La rete è piena di siti web di professionisti e amatori che offrono servizi e orientarsi non è del tutto facile, specie quando la differenza dei costi è variegata.

Ma cosa influisce così tanto tra le valutazioni dei prezzi di un wedding film?

In questo articolo proverò a dissipare tutti i dubbi.

Prezzi video matrimoniale

Iniziamo elencando una per una le voci di costo, a cui includeremo eventuali servizi aggiuntivi, l’utilizzo di strumentazione hi-tech (riprese panoramiche con droni) e la presenza o meno di altri  wedding videographers di supporto al “titolare”.

È bene, innanzitutto, chiarire un concetto fondamentale. Nel corso degli anni il ruolo del videografo di matrimonio si è evoluto completamente rispetto a qualche anno fa.

Il “contoterzista” del passato, assunto a prestazione dallo studio che realizzava il servizio fotografico del matrimonio, ha lasciato il posto ad una figura professionale autonoma ed indipendente, con uno stile definitivo ed esclusivo.

Oggi non si parla più di un banale video matrimoniale (il cosiddetto filmino con amici e parenti), ma di veri e propri wedding film.

Uno storytelling completamente innovativo dove riprese, editing e creatività del videografo danno vita ad opere artistiche suggestive ed emozionanti.

Ecco perchè diventa importante scegliere un wedding videographer che risponda ai propri gusti.

Se non sai come sceglierlo, qui trovi alcuni consigli utili per scegliere il tuo videomaker di matrimonio.

wedding film in puglia davide e luciana

Quali sono i costi di un servizio video matrimonio?

Ciò premesso, è bene iniziare a capire bene tutti gli elementi che compongono un preventivo.

Iniziamo dalla durata del servizio videografico che è una delle voci che influisce maggiormente sul costo finale del wedding film. Vuoi un film di tutto l’evento? Solo della cerimonia? Solo del party?

Sono gli sposi a scegliere i momenti da includere nel loro video matrimoniale. Il servizio è sempre personalizzabile, il bravo videografo si mette sempre a disposizione delle esigenze della coppia.

Ad influire sulle voci di spesa anche eventuali costi di trasferta: se il matrimonio si svolge in una location lontana dal domicilio del wedding videographer nel prezzo finale del servizio andrà aggiunta anche la voce della trasferta (o quanto meno il vitto e l’alloggio).

Uno dei costi aggiuntivi di un servizio di reportage matrimoniale è dato anche dalla presenza o meno di uno o più operatori video (collaboratori dello staff che servono a facilitare e a rendere più vivace e imprevedibile il lavoro del wedding videographer).

Anche l’impiego di attrezzature videomaker extra, solitamente, ha un costo aggiuntivo. Come ad esempio il drone per le riprese aeree.

A questi costi più o meno fissi, si aggiunge l’onorario: come per ogni professionista, anche i videografi hanno un compenso che varia in base alle richieste, all’esperienza, alla professionalità, alla reputazione, alla completezza dei lavori che offrono. Il consiglio che posso darvi è quello di non compiere una scelta esclusivamente basata sul prezzo: un wedding film è il ricordo più dolce e significativo che una coppia possa conservare.

L’unico modo per non sbagliare (e non pentirsi in futuro) è affidarsi a chi ha uno stile che vi piace: il valore di un’emozione, la gioia di un ricordo non hanno prezzo.