fbpx
News

Video matrimoniale: come creare un wedding film emozionante

video matrimoniale panoramica

L’emozione è quel filo magico che tiene legati tutti gli elementi narrativi (sposi, location, ospiti) di un video matrimoniale.
La bravura di un videomaker di matrimonio sta nel lasciarsi trasportare dalle situazioni e nel trasmettere le sensazioni che percepisce attraverso la sua camera.
Realizzare un video di matrimonio che sia in grado di raccontare la storia della coppia è ogni volta una sfida e una grande responsabilità.
Ogni coppia è sempre diversa e ha un suo preciso stile (eleganza, portamento, carattere) e quindi importante durante la fase di ripresa preservare la naturalezza e la spontaneità degli sposi. Nessun filtro e nessuna fiction.

Raccontare solo di emozioni vere, di gesti, di sguardi e baci appassionati. Nessuna posa, né parti da recitare.

Momenti unici e attimi speciali che si nascondono nella normalità. È compito del bravo wedding videographer saper cogliere quegli istanti irripetibili per poi andarli a lavorare con cura, passione e creatività in fase di editing e post- produzione.

video matrimoniale prato

Quali sono gli elementi fondamentali di un video matrimoniale?

Questa è la domanda da cento milioni di euro. Non esistono regole predefinite, un wedding film è un racconto per scene, musiche e colori che vien fuori dalla capacità artistica del videomaker. Non si limita solo a narrare il giorno del matrimonio ma deve essere capace di racchiudere, in pochi minuti, tutta la storia della coppia, il percorso, le emozioni uniche ed irripetibili che si vivono in un’unica giornata.
Sicuramente ci sono scene che non possono mancare per ottenere un ottimo lavoro; la bravura del videomaker è quella di armonizzarle per rendere uniche ed emozionanti. Ecco le riprese a cui non si può rinunciare:

• riprese della location: svelano la bellezza dei luoghi in cui si celebra il matrimonio;
• getting ready degli sposi; il cosiddetto backstage che precede la cerimonia. Protagonisti la coppia, gli amici intimi, le famiglie;
• l’attesa dello sposo e gli attimi di paura di rimanere solo all’altare :);
• l’ingresso della sposa;
• lo scambio degli anelli;
• l’uscita degli sposi con la tradizionale “pioggia” di petali, confetti e riso da parte degli invitati;
• ingresso degli sposi nella location della festa;
• torta nuziale, brindisi e bacio sotto le stelle.

Per creare un wedding film con taglio cinematografico, la bravura del wedding videographer è quella di riuscire a combinare queste riprese creando una narrazione fortemente emozionante che renda unica e speciale la loro storia.

 

Leggi altri articoli sulla realizzazione di video matrimoniali:

Come scegliere il wedding videographer: 5 errori da non commettere

Come scegliere il wedding videographer: 5 errori da non commettere

La musica per il video di matrimonio: come sceglierla

La musica per il video di matrimonio: come sceglierla

Video engagement: 3 idee per un video per wedding

Video Engagement in Italia: 3 idee per un video pre wedding