fbpx
News

Video prematrimoniale in Molise: cosa è e perchè sceglierlo

prematrimoniale video

Quella del video prematrimoniale è un’idea tutta americana che in poco tempo si è diffusa in tutto il mondo conquistando anche l’Italia, soprattutto le regioni del Sud dove la tradizione del matrimonio è sempre stata un evento molto importante.

L’idea di un video pre-wedding permette agli sposi di conservare un ricordo in più del matrimonio. Offre alla coppia la possibilità di poter raccontare dal loro punto di vista e con il loro “bagaglio” di emozioni la storia del proprio amore.

Tante sono le idee di narrazione di un video prematrimonio. Qui serve tutta la bravura e la creatività del wedding videographer.

È compito suo trovare il formato più idoneo e lo storytelling adatto a narrare la storia della coppia.

Il taglio da dare a questo video può essere molto romantico con una carrellata di foto in sequenza della coppia che scorrono sullo schermo accompagnate da una dolce melodia.

Oppure si può creare una ironica e divertente intervista doppia dei futuri sposi che raccontano ognuno dal proprio punto di vista il giorno in cui si sono incontrati la prima volta, il momento del primo bacio e tanti altri episodi di vita insieme.

Altre coppie (diciamo quelle più “estroverse”) si cimentano in vere e proprie real fiction cinematografiche diventando i protagonisti di una specie di soap opera della loro storia d’amore per uno speciale wedding movie.

 

Perché scegliere un video prematrimoniale?

Una delle cose più banali, ma non meno importante è prendere già confidenza con la telecamera e il videographer for wedding in modo tale da arrivare al grande giorno già pronti senza essere assaliti dall’ansia da telecamera puntata addosso.

Sicuramente sarà utile anche per il videografo matrimonio per conoscere meglio la coppia, per comprendere i loro comportamenti e le loro reazioni e quindi essere più preparato per svolgere il suo lavoro di wedding videographer.

Come usare un video pre-wedding

Diversi sono i metodi di utilizzo di un video prematrimoniale. Alcune coppie preferiscono farlo vedere agli ospiti prima del taglio della torta nuziale per condividere con i propri amici e parenti i momenti più belli della loro storia d’amore che li ha condotti a convolare a nozze.

Oltreoceano usano il video prematrimoniale come un originale e creativo invito di nozze da spedire tramite mail o chat ad amici e parenti. Gli americani lo chiamano “Save the date”. Devo dire che da noi questa usanza non ha ancora preso piede ma mai dire mai…

Scenografie e modalità di ripresa di un video prematrimoniale

Per questo tipo di video non c’è un modello da seguire. Ampio spazio alla libertà creativa del filmmaker di matrimonio e al gusto e allo stile dei futuri sposi.

Le scenografie migliori sono le location del primo incontro, del primo bacio realizzate con piani sequenza e primi piani in slow motion per enfatizzare il momento.

Se si sceglie un modello di video prematrimoniale divertente dal taglio ironico e “scanzonato” come l’intervista doppia si possono scegliere location più normali e di vita quotidiana come la parrucchiera per la futura sposa e la partita di calcetto con gli amici per il futuro sposo.

Un elemento coinvolgente e di sicuro allegro potrebbe essere qualche aneddoto raccontato dai migliori amici. Una esperienza buffa o divertente che rivista negli anni strapperà di sicuro un sorriso a tutti.

Ecco alcuni dei miei ultimi wedding video!

Two Faces of Love in the World

Dania e Antonio