fbpx
News

Wedding Video: 5 diversi tipi di wedding film

wedding video

Un wedding video è sicuramente una delle cose più importanti per un matrimonio da ricordare. I sorrisi, gli sguardi degli attimi più intensi ed emozionanti, gli abbracci insieme ad amici e parenti, i momenti di felicità vengono custoditi per sempre. Il wedding video non può essere un flop. Tutti noi wedding videographer lo sappiamo: non ci è permesso di sbagliare.

Non è facile, ma bisogna essere pronti a scegliere il miglior wedding videographer possibile, per evitare delusioni o lavori poco professionali.

I video wedding sono di diverso tipo e possono avere stili differenti a seconda di quello che la coppia vuole.

Voglio passare in rassegna 5 stili di film di matrimonio che racchiudono un po’ tutto quello che è il mondo del wedding film.

Una piccola parentesi è d’obbligo: fino ai primi anni duemila, i video per matrimoni erano un concentrato zeppo di riprese di parenti, amici, brindisi senza alcun taglio narrativo. Erano video senza una precisa identità. Poca creatività e una certa noia anche nel guardarli.

Parliamoci chiaro, il videomaker era semplicemente un operatore video.

Con il passare degli anni, grazie a nuove tecniche di ripresa, ad attrezzature sempre migliori e a software di editing più semplici da utilizzare, i videomaker cambiano del tutto la loro predisposizione e si trasformano in veri e propri registi ed esperti di fotografia. Addio quindi ai vecchi “filmini di matrimonio” lunghi, noiosi e mal strutturati sostituiti da veri e propri film di durata molto minore, più emozionali e soprattutto con storytelling più elaborati.

 

Wedding Video Tradizionale

Ebbene sì, esistono ancora videografi che realizzano i “filmini” di cui sopra. Sono gli irriducibili, orgogliosi rappresentanti della scuola vecchio stampo, ostinati a non voler mettersi al passo coi tempi. E alla fine, con modi di fare affabili e cortesi, riescono anche a vendersi bene.

In questo caso lo stile è classico e abbastanza regolare: si parte dalla casa della sposa per riprendere i preparativi, poi la cerimonia nuziale, lo shooting in location scenografiche (mare, natura, arte) e poi, seguendo una linea temporale programmata, si prosegue fino al taglio della torta.

Il videografo di matrimonio di questo stile utilizza maggiormente camere portatili e microfoni ad ampio raggio per catturare le parole e i suoni ambientali. A volte, nei casi più gravi, fari da posizionare. Niente effetti da cinema, poco l’utilizzo di droni e go pro. Lavoro poco elaborato sulla fase di editing e montaggio.

 

wedding film tradizionale

Wedding Video Reportage

È l’evoluzione naturale del video matrimonio classico. Si tratta di una sorta di “documentario” della giornata del matrimonio. Non c’è sceneggiatura, non ci sono riprese pianificate. La camera sotto l’attenta e minuziosa regia del videographer scorre e riprende tutti i momenti del wedding day. È tutto naturale. In questo stile di video matrimoniale si dà ampio spazio all’audio originale, al parlato dei protagonisti, ai rumori ambientali. Anche in questo caso, lo storytelling è abbastanza regolare e segue cronologicamente lo svolgimento dei momenti.

 

Wedding film Moderno

Nel wedding film moderno il videographer diventa un creativo. La tecnica la fa da padrone: le riprese, la fotografia, le luci e la scelta musicale diventano un fil rouge. Ogni scelta deve perfettamente combaciare. Non si tratta solo di riprendere ciò che avviene durante la giornata, ma diventa importante anche il modo. Durante l’editing si cerca di dar vita ad una narrazione emozionale fatta di sequenze, primi piani, color, sound. Viene meno, quindi, il racconto dei momenti cosi come si susseguono. Ed ecco quindi, stacchi improvvisi, flashback, digressioni. Il film ha breve durata: non più di venti minuti.

La strumentazione tecnica che si può utilizzare è vasta: luci, microfoni, carrelli, droni, anche steadycam nei casi più estremi.

Di solito, prima di essere consegnato, il wedding film è preceduto da un trailer di qualche minuto. I trailer sono molto belli da condividere sulle pagine social o tra i propri contatti tramite Whatsapp.

Wedding video Movie

In questo caso il wedding video movie ricalca un po’ il wedding film del punto precedente, ma ha una particolarità in più. È una tendenza che arriva da oltreoceano e prevede un “canovaccio” più lungo: lo storytelling racconta tutta la storia d’amore di una coppia. Proprio come in un film altamente romantico, ripercorre i primi incontri, i luoghi simbolo e cerca di far rivivere ai neosposini quelle emozioni uniche ed indescrivibili della loro storia.

Può essere sicuramente un ricordo unico e completo per poter rivivere in ogni momento la propria storia d’amore dal primo bacio fino al giorno delle nozze. La chicca hollywoodiana sono i titoli di coda proprio come se si fosse seduti al cinema. Anche in Italia questa tendenza è stata importata, con una leggera variazione da noi è noto come pre-wedding (e spesso non è inserito nel film del matrimonio).

 

Wedding film integrale

Qui si tratta del video girato tout court. Raramente capita di trovarsi di fronte a questa richiesta. Però esiste. Ci sono coppie di sposi che chiedono al videographer tutto il girato senza effetti, tagli, montaggi e musiche. Ovviamente conviene mettersi d’accordo con il professionista sin dall’inizio anche perché il prezzo è completamente diverso dalle altre tipologie.

Buona visione a tutti.

Vuoi vedere i miei migliori lavori di filmmaker di matrimonio?

Time Of My Life

 

 

A Wedding Dream

 

Love in the Castle

Contattami ora!